Quest'ultimo e prestigioso lavoro di Vassilios Fanos amplifica le nostre conoscenze su un mondo "sommerso e sconosciuto" che governa la vita di noi tutti.

Amazon Button (via NiftyButtons.com)

La metabolomica soprattutto, scienza di accurata e sofisticata ricerca, di cui Vassilios è stato Pioniere, Maestro e Leader mondiale, ci sta lentamente svelando gli arcani misteri di un inarrestabile e complesso lavoro che regola, controlla e disciplina l'esistenza di ogni persona.

I metaboliti, oggetto dello studio della metabolomica, sono il linguaggio segreto tra batteri, cellule ed organismo, sono gli "SMS biologici" con cui questi mondi così lontani e così vicini, così necessari gli uni agli altri, comunicano.

I batteri sono bene organizzati in gerarchie di potere (sociomicrobiologia), dialogano tra loro e con i nostri organi tramite i metaboliti, riuscendo ad orientarli ed anche a governarli.

Leggendo questo libro possiamo anche viaggiare con la fantasia, sognando ad occhi aperti ed immaginare che molto presto riusciremo a svelare l'arcano linguaggio e la precisa funzionalità dei batteri, per poter decifrare e capire come le malattie ci possono colpire.

Nel prossimo futuro potremo certamente disporre di un "microbiota ideale", costruito "ad personam", idoneo per una perfetta medicina personalizzata. Avremo un abito terapeutico a misura per ogni individuo, per i neonati, future mamme, ecc.

Questa onirica e meravigliosa visione per una futura speranza, ci potrà permettere una vita migliore, ancora più lunga ed in buona salute, un vero "paradiso terrestre", da godere in PACE e non in GUERRA.

Voglio, infine, evidenziare che questa lettura mi ha anche rivelato nuove ed utili notizie sull'asse intestino-cervello-neonatale e l'autismo, sul microbiota intestinale come "agente ambientale" del cervello, sulla volatolomica, ecc.

È veramente un'opera eccezionale, utilissima per il nostro aggiornamento, per il nostro stile di vita, per la nostra alimentazione, ma soprattutto per essere più oculati sull'uso appropriato dei farmaci.